PARTITA APERTA
Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa
Regia: Anime Specchianti
Interpreti: Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Giorgia Massaro, Chiara Nicastro
Testi: Anime Specchianti
Musiche: Marco Rabiti, Robert Eno
Durata: 55'
Costumi: Maria Giulia Minguzzi
Coreografie: Martina Cicognani, Giorgia Massaro
"E tu conosci un giocatore?
Io credevo di no, poi ho aperto gli occhi e mi sono ritrovato lontano dalla realtà, lontano da tutti, lontano da me, non so come sia successo, ma il giocatore ero io".
Un percorso attraverso gli stati d'animo e le emozioni che provoca la dipendenza.
Un percorso per conoscere la Dipendenza.
Portare in teatro la compulsione da gioco d'azzardo, trasmettere al pubblico i meccanismi che vincolano le persone che ne soffrono, far conoscere come superarli e come cercare le opportunità per chiedere aiuto è quanto si propone con lo spettacolo "Partita aperta - il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa".
Gli incontri con la psicologa Chiara Pracucci e con ex giocatori compulsivi hanno permesso alle interpreti di capire le dinamiche che portano ad essere incapaci di resistere all’impulso di inserire monete nelle slot machine o tentare la fortuna nelle scommesse. Un percorso attraverso gli stati d’animo e le emozioni che provocano la dipendenza. Ne è nata la considerazione che tutti siamo potenziali giocatori e che una importante forma di prevenzione è proprio essere consapevoli dei meccanismi che portano a diventare giocatori compulsivi, prigionieri dell’eccitazione più che del guadagno. Per questo l’invito a partecipare allo spettacolo è “Il gioco compulsivo esiste, parliamone”.
Un invito ad essere maggiormente consapevoli dei rischi del fenomeno.