Chiara Nicastro
Nata a Ravenna nel 1989, studia danza fin da bambina e frequenta l’Accademia del Musical di Laura Ruocco, sorta nella sua città per impulso di Cristina Mazzavillani Muti con l’intento di dar vita a una scuola di formazione artistica totale (parola, canto, musica, danza).
Nel 2008 viene ammessa all’American Musical and Dramatic Academy di New York dove studia danza, canto e recitazione conseguendo il diploma a pieni voti nel maggio 2010. Nel gennaio 2011 scrive ed interpreta lo spettacolo di Cabaret Some Card That’s Green diretto da Stacy Lynn Gould all’Abingdon Theatre di New York.
Rientrata in Italia, partecipa come ballerina dell’Ensemble di Micha van Hoecke alla Carmen di Georges Bizet rappresentata al Teatro di San Carlo di Napoli con la regia dello stesso coreografo e alla sua nuova creazione per Ravenna Festival Pathos, la tragedia delle Troiane in Euripide e Seneca con Mariella Lo Giudice e Lindsay Kemp, prendendo poi parte alla lunga tournée siciliana che seguirà il debutto al Teatro Romano di Catania. Tornerà a lavorare con Micha Van Hoecke in qualità di cantante e ballerina nello spettacolo Le Maître et la Ville rappresentato al Teatro Alighieri nell’edizione 2014 di Ravenna Festival.
Nel 2012 partecipa come soprano del coro di voci femminili all’opera di Hindemith Sancta Susanna diretta da Riccardo Muti per la regia di Chiara Muti; con lo stesso coro femminile Melodi Cantores diretto da Elena Sartori canta in Planets di Gustav Holst sotto la direzione di Dennis Russel Davies.
Sempre nel 2012 scrive un testo sulla storia dei mosaici di San Vitale interpretando lei stessa l’Imperatrice Teodora nella Basilica di San Vitale, in occasione della visita a Ravenna dei Patrons della Chicago Symphony Orchestra.
Nell’autunno dello stesso anno, viene selezionata da Cristina Mazzavillani Muti e Catherine Pantigny per far parte dei Danzactori di Ravenna Festival con i quali parteciperà alle nuove produzioni delle opere verdiane della trilogia popolare (Traviata, Rigoletto e Trovatore) e della trilogia shakespeariana (Macbeth, Otello e Falstaff) nelle varie rappresentazioni in Italia e all’estero.
Nel Luglio 2013 interpreta il ruolo di Frency del musical Grease nel riadattamento Brilla con noi di Andrea Marchetti nell’ambito di Estate a Palazzolo a Palazzolo sull’Oglio.
Da Febbraio 2014 vive e lavora ad Amburgo dove forma assieme ad Antonio Di Dedda (Pianoforte), Lydia Schmidl (Fisarmonica) e Jorge Paz (Chitarra), il quartetto Classic Kontrast. La combinazione rara di voce, chitarra, pianoforte e fisarmonica, dona al Classic Kontrast la possibilità di spaziare tra moltissimi stili musicali; con vari programmi iniziano ad esibirsi con successo nei locali di Amburgo. Nel Maggio 2015 debuttano Édith Piaf: Hymne à l’amour, omaggio alla straordinaria artista francese nel centenario della nascita.
Nell’autunno 2015 partecipa in qualità di assistente alla regia, ballerina e cover al ruolo di Musetta alla produzione di Ravenna Festival Mimì è una Civetta diretta dal regista americano Greg Ganakas all’interno della Trilogia d’autunno dedicata a Giacomo Puccini.
Nel 2016, in qualità di assistente alla regia residente e ballerina, cura la tournée di Mimì è una Civetta in vari teatri dell’Emilia Romagna.
Nel 2016 forma il gruppo Anime Specchianti col quale firmerà, assieme a Giorgia Massaro, Francesca De Lorenzi, Martina Cicognani e Davide Paciolla gli spettacoli Nova Vita ed Amor Ci Vinse, portati in scena all’interno della rassegna Giovani Artisti per Dante in occasione della ventisettesima e ventottesima edizione di Ravenna Festival.
Nel Giugno 2016 in scena nello spettacolo Chanteuse des rues firmato da Micha Van Hoecke dedicato ad Édith Piaf e Jean Cocteau.
Interpreta la Fata Fastania nello spettacolo C’era una Volta un Baule scritto e diretto da Giorgia Massaro per il teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.
Nel Settembre 2017 scrive ed interpreta col gruppo Anime Specchianti lo spettacolo Sposa Povertà dedicato a San Francesco di Assisi, in occasione delle celebrazioni per il Transitus Poetae Dantis a Ravenna, curato dal Centro Dantesco dei Frati Minori di Ravenna.
L’autunno 2017 la vede impegnata nella Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival (Cavalleria Rusticana e Pagliacci).
Dirige il “Coro di Oliver” presso la scuola Oliver Twist di Como.