top of page

Eventi

Spot ESC - Sportello per giocatori d'azzardo
e familiari

Verso Paradiso  2021 

Il gioco d'azzardo compulsivo si può vincere.

E' una malattia che ci riguarda tutti.

Un progetto nato dalla collaborazione di Esc e la compagnia Anime Specchianti che ha ideato e scritto l'intero spot.

Idea/scrittura: Anime Specchianti
Riprese/montaggio: Les Bompart 

Per il Comune di Ravenna, Russi e Cervia.

 

Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno immaginato un segno di speranza per questo 2021, settecentenario della morte di Dante Alighieri: verso Paradiso, un “happening” di una sola notte, dal tramonto all’alba, con la lettura integrale dei trentatré canti del Paradiso, chiamando a partecipare a questa lunga preghiera, insieme alle Albe, le attrici e gli attori che operano a Ravenna.
La compagnia Anime Specchianti è stata la protagonista del 7° canto del Paradiso.

Siamo nel cielo di Mercurio: intonando un inno di ringraziamento e di lode al Dio degli eserciti, Giustiniano e le altre anime beate si allontanano velocissime. Il discorso di Giustiniano insinua in Dante un dubbio al quale Beatrice risponde argomentando con la dottrina dell’Incarnazione e della Passione.

76° anniversario della Lierazione 

Ravenna 25 Aprile 2021

LIBERTA' VA CERCANDO
Parole di altri tempi ma attuali anche ai nostri giorni, temi importanti come l'arte, i diritti e le donne tratti da due testi scritti da Goliarda Sapienza - L'arte della gioia ( 58:10 ) e Virginia Woolf - Una stanza tutta per sé ( 1:08:45 )  letti ed interpretati da Francesca De Lorenzi.
Evento online per il Comune di Ravenna organizzato da Ravenna Teatro e realizzato presso il Mar, Tamo e la Biblioteca Classense.

Dantedì 2020

Un omaggio a Dante per il giorno dedicato al nostro sommo poeta, il Dantedì. In questa situazione di costrizione, prigionia e solitudine a volte si perde la giusta strada, i pensieri si offuscano e gli istinti più neri vengono “spurgati “ da noi stessi. E proprio come Dante, oggi, ci ritroviamo davanti ad eventi che non conosciamo e non sappiamo o possiamo gestire, la paura ci sovrasta diventa protagonista delle nostre emozioni, il pensiero di un ignoto futuro ci fa precipitare in un vortice vizioso che divora lentamente la nostra anima. Ma non siamo soli, c’è sempre qualcuno a guidarci, una voce interiore, un sentimento che riaffiora, una persona al nostro fianco, c’è sempre un Virgilio saggio che infonde speranza in noi. Il tempo passa e la vita ci sembra correre via dalle nostre mani, invece questo tempo ci regalerà qualcosa che comprenderemo a fondo solo quando tutto sarà finito. Un piccolo percorso nella Divina Commedia tra Inferno e Purgatorio.

25 Aprile 2020

25 aprile. Giorno della liberazione. Volevamo esserci per offrire, a modo nostro, uno spunto di riflessione che ci sembra importante. Volevamo pubblicare un’estratto di un nostro spettacolo che ci sta a cuore per lo studio della creazione e per l’emozione che scaturiva in noi e nel pubblico con cui lo abbiamo condiviso. Ma non è la stessa cosa. Il teatro è respiri, sguardi, impercettibile contatto emotivo tra gli artisti e la platea. Non è la stessa cosa condividerne il video... e per fortuna! Ma che cos’è oggi per noi il 25 aprile? Come può trasformarsi una giornata memorabile nel tempo presente? Chi sono oggi gli italiani? Anche oggi siamo circondati da combattenti, italiani pronti a dare la vita per la patria e per i suoi cittadini. Anche oggi l’Italia è unita per combattere una guerra e per ritrovare la libertà. E gli italiani chiusi nelle loro case come all’orario del coprifuoco tifano per coloro che giorno e notte sono in prima fila e continuano la battaglia incessantemente. Il nostro pensiero oggi è per loro. Grazie. Anime Specchianti
bottom of page