top of page

Davide Paciolla

Davide Paciolla classe '85 napoletano di nascita, ma milanese d'adozione, nel 2011 si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Durante la sua formazione ha la fortuna di incontrare nomi importanti del teatro italiano tra cui Luca Ronconi, Franca Nuti, Lydia Stix, Gianfranco De Bosio, Mariangela Melato, Ruggero Cappuccio, Carmelo Rifici, Mauro Avogadro, Fabrizio Gifuni e Roberto Herlitzka.

Nel 2013 vince il "Premio Hystrio" alla vocazione per giovani attori under 30 e nello stesso anno vince il Festival Inventaria di Roma con il corto "Io Sugno" di cui è scrittore e interprete.

Tra le esperienze più significative come attore, prende parte al "Mercante di Venezia" di Shakespeare regia di Luca Ronconi e nel "Giulio Cesare" di Shakespeare regia di Carmelo Rifici, "Il rione" di Ruccello regia di Monica Nappo Kelly, tutte prodotte dal Piccolo Teatro di Milano.

"Ragazzo di Trastevere" di Patroni Griffi regia di Peppe Sollazzo, produzione Teatro Mercadante. "Le Convulsioni" di Capacelli regia di Mauro Avogadro. "Progetto Ligabue – percorso manicomio" di M. Perrotta regia Andrea Paolucci, spettacolo vincitore del Premio UBU.

La passione per la musica e gli studi di canto e flauto traverso lo spingono verso il teatro musicale e nel 2016 è nel cast di “Mimì è una Civetta, divertissement à la bohémienne”, regia Greg Ganakas, produzione Ravenna Festival e nel 2012 nel cast italiano di "Ghost il musical", produzione M.A.S.

Entra a far parte nel 2015 della SusBabi Teatro, con la quale mette in scena Il Duello di Conrad, La Mandragola di Machiavelli e il Giulio Cesare, per la regia di A.Marmorini, tutti prodotti dal teatro Parioli Peppino De Filippo

A tutto questo alterna anche un percorso di ricerca che lo vede collaborare con le realtà del panorama romano sperimentale come Vucciria Teatro e col regista e drammaturgo Vincenzo Manna.

Per quest' ultimo ha interpretato Roberto Zucco, uno studio sull' omonimo testo di B.M. Koltes presentato al festival Armunia di Castiglioncello.

Davide Paciolla-2016 (40).jpg
bottom of page