Martina Cicognani
Martina Cicognani nasce a Ravenna l’8 luglio 1989.
Inizia gli studi di performer nel 2004 all’Accademia del Musical diretta da Laura Ruocco nella sua città.
Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 2009 si trasferisce a Roma dove inizia il percorso di studi triennale professionale per attori alla Golden Star Accademy di Andrea Maia e continua gli studi di danza nel Centro Studi Danza Paganini, con il ballerino Fabrizio Paganini.
Nel 2010 è in tourneè nazionale nelle maggiori piazze italiane con Incredibile Enel in “Energy Story” spettacolo prodotto da Enel per educare al risparmio energetico e alle fonte rinnovabili.
Debutta come co-protagonista nel 2011, allo Zelig di Milano, nello spettacolo In famiglia senza medico insieme al comico Gabriele Cirilli, andato in scena anche nella stagione teatrale al Golden di Roma.
Diventa assistente del coreografo Manolo Casalino che affianca nei corsi di danza della Golden Star Academy e nei corsi per attori del Teatro Ambra Jovinelli a Roma.
La collaborazione con Casalino prosegue anche nel 2012 in Inferno opera rock dove la dirige nel ruolo di Francesca da Rimini in scena al Teatro Brancaccio di Roma.
Nel 2014 lo affianca nella ideazione delle coreografie degli spettacoli del Circo Moira Orfei.
Nel 2013 entra nel corpo di ballo di C’è qualche cosa in te, commedia musicale fortemente voluta e interpretata dal grande mattatore Enrico Montesano che tocca importanti teatri come il Brancaccio di Roma, l’ Augusteo di Napoli, fino ad arrivare nel 2015 al Teatro Sistina, simbolico luogo della sede della commedia musicale italiana.
A marzo 2014, diretta dai coach-attori Daniela Morozzi, Bruno Cortini e Marco Fida, prende parte a Comedy dove fa la prima esperienza di commedia improvvisata.
Nell’estate 2015 entra a fare parte della compagnia dei “Danzactori” diretti da Cristina Mazzavillani Muti, presidente e “anima” di Ravenna Festival, partecipando a numerose opere.
Inizia il viaggio nel mondo operistico con il Falstaff di Verdi, con la regia di Cristina Mazzavillani Muti e diretto dal maestro Riccardo Muti, per poi continuare la collaborazione con loro fino ad oggi nelle Trilogie d’ Autunno degli anni 2016 e 2017, nelle opere Macbeth , Tosca, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, rappresentate in Italia e all’ estero nel Savonlinna Opera Festival in Finlandia.
A novembre 2015 è nell’ensamble di Mimì è una civetta, divertissement à la bohémienne nella trilogia autunnale dedicata a Puccini da Ravenna Festival, regia e coreografie di Greg Ganakas, con le improvvisazioni e i virtuosismi della fisarmonica di Simone Zanchini e della tromba di Fabrizio Bosso.
Lo spettacolo nel 2016 è portato in tournèe nei teatri di Piacenza, Reggio Emilia, Modena...insieme alla nuova creazione di Cristina Mazzavillani Muti Così muore Mimì in scena al teatro di Lucca.
Nel giugno del 2016 nasce il gruppo Anime Specchianti insieme a Chiara Nicastro, Francesca De Lorenzi, Giorgia Massaro e Davide Paciolla.
La compagnia partecipa con lo spettacolo Nova Vita, alla rassegna nei Chiostri francescani “Giovani artisti per Dante” di Ravenna Festival.
Nel corso della stessa estate è sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna diretta dal regista e coreografo Micha Van Hoecke per lo spettacolo Chanteuse des rues omaggio a Edith Piaf e Jean Cocteau.
Nel marzo 2017 entra a far parte del cast artistico di Mirabilandia come cantante principale e performer, protagonista in tutti gli spettacoli fino al gennaio 2018.